Sessioni individuali con Stea, in presenza e online

Per accompagnarti in un percorso di conoscenza, di sostegno profondo e concreto alla vitalità, grazie all’apporto dei rimedi naturali della tradizione spagyrica e mediterranea, tecniche di presenza e meditazione, pratiche ritualistiche.

Nello specifico è consigliato per:

  • Accompagnare un processo interno di autoguarigione di una disarmonia fisica, psichica, emotiva, relazionale
  • Conoscere i tuoi archetipi planetari, costituzionali e il tuo temperamento
  • Aprire le porte di chiarezza che la sofferenza sta indicando
  • Depurare e nutrire l’organismo e i suoi corpi.
  • Ricevere strumenti di mestrualità consapevole, erboristeria rituale, pratiche con la ruota medicina nativoeuropea, iniziazione all’uso delle fumigazioni sacre, tecniche di meditazione e visualizzazione
  • Benessere generale;
  • Albero respiratorio e allergie;
  • Sistema nervoso, digerente, peristalsi;
  • Sfera femminile (ciclo mestruale, plenipausa, gravidanza, allattamento, feritlità);
  • Bambini, adolescenti, sportivi;
  • Consulenze di educazione alimentare e linee guida personalizzate;
  • Ritualizzare un momento di transizione significativo e riorientare il proprio cammino (nascita, morte, trasferimenti, menarca, plenipausa, chiusura e apertura di cicli relazionali, professionali, altro);
  • Utilizzare gli strumenti concreti esplorati insieme per proseguire autonomamente.

STRUMENTI: 

Saranno inseriti, in base alle necessità, pratiche ritualistiche della tradizione nativoeuropea, meditative, artistiche, asana personalizzate, trattamenti corporei e sequenze di autotrattamenti, insieme all’individuazione del Rimedio Spagyrico della Pianta Maestra da assumere nel corso del mese.

 

LA PIANTA MAESTRA, LA PIANTA CHE MOSTRA: 

I rimedi che propongo ed utilizzo apportano proprietà biochimiche molecolari garantite dai principi attivi in essi contenuti, così come le loro qualità archetipiche (gli “Spiriti” della Pianta, i geni planetari della tradizione spagyrica), donando un incremento di Soffio vitale (pneuma, prana, ki, qi) all’organismo sofferente. Sarà così possibile trasformare una debilitazione, una stasi, una cristallizzazione che impedisce il naturale scorrimento di vitalità, grazie alla loro qualità intrinseca di saper rigenerare Soffio vitale, che il corpo stesso saprà utilizzare e veicolare secondo le sue proprie necessità.

 

RIMEDI UTILIZZATI:

Per uso esterno: vapori vaginali, fumigazioni, applicazioni topiche con oli o unguenti medicamentosi, smudge, pietre, cristalli, simboli di geometria sacra.

Per uso interno: quintessenze, tinture madri e macerati glicerici spagyrico- alchemici, tisane, polveri, estratti idroalcolici, gemmoderivati, floripreparati, micopreparati, sali, prebiotici, probiotici, oligoelementi.

 

DURATA

Gli incontri (in presenza o online) della durata di circa un’ora, sono a cadenza mensile e proseguono sino alla risoluzione della disarmonia o del bisogno di partenza, in accordo con le necessità del/della consultante.

Shiatsu, pranoterapia, tuina e massaggi

I benefici dei trattamenti sul piano della prevenzione non sono frutto di un’attività mirata alla cura delle patologie, ma di un naturale processo di “autoguarigione” connesso al miglioramento della vitalità, qualsiasi sia l’età, la condizione e lo stato di salute.


Miglioramento dell’umore, allentamento delle tensioni, agevolazione dei movimenti articolari, rilassamento, sono alcuni dei benefici che si possono acquisire, favorendo una maggior connessione del proprio corpo, ristabilendo un contatto profondo con le proprie emozioni armonizzando tra loro mente, corpo e cuore.


Gli oli e gli unguenti utilizzati sono autoprodotti da me e personalizzati in base alle necessità del ricevente.

 

TRATTAMENTO SHIATSU

E’ un trattamento manuale nato e sviluppatosi in Giappone. Si avvale di diversi riferimenti culturali e differenti tecniche, quella da me sviluppata nasce dallo stile del maestro Masunaga, tecnica che propone un approccio omeofisiologico, per il quale vengono nutrite e sostenute le energie più carenti, deboli e vulnerabili.


Tramite una precisa sequenza di pressioni (di pollice, palmo o avambraccio) e stretching esercitate su tutto il corpo, lo Shiatsu aiuta a riequilibrare l’organismo da un punto di vista funzionale, fisiologico ed energetico. Inoltre, permette di recuperare la propria vitalità, in armonia con la natura e senza eventuali effetti secondari spiacevoli.


Scopo primario dello Shiatsu é di stimolare la capacità di ‘auto-guarigione’ insita in ogni individuo; contribuendo perciò a mantenere l’organismo nelle migliori condizioni di salute.

 

MASSAGGIO CINESE TUINA

Ambisce al riequilibrio funzionale psico-fisico ed energetico della persona.


Arriva a “toccare” organi e visceri attraverso i meridiani armonizzandone l’energia.


Rafforza il sistema immunitario, liberando la circolazione del Qi e dello Xue (sangue) a protezione di tutto l’organismo.
Disinfiamma organi e tessuti.


Il massaggio cinese Tui Na rilassa i muscoli, migliora le prestazioni del sistema osseo e delle giunture, apporta benefici al sistema cardio vascolare e al sistema linfatico, tonifica la pelle, elimina lo stress, agisce positivamente sul sistema nervoso/mentale, evita il peggioramento o il prolungarsi di stati di ansia.

 

MASSAGGIO CLASSICO OCCIDENTALE (rilassante, decontratturante, linfodrenante)

Si caratterizza per l’esecuzione di sfioramenti, sfregamenti, impastamenti, frizioni, percussioni e battiture di intensità più o meno elevata e velocità variabile ma sempre tendente ad un ritmo dolce e delicato.


E’ un massaggio integrale eseguito a contatto con la pelle con l’utilizzo degli oli caldi, ma si può eseguire anche su singole parti del corpo a seconda delle esigenze.

 

TRATTAMENTO DI PRANOTERAPIA
Durante una seduta di pranoterapia vengono armonizzati i Corpi del ricevente attraverso determinate zone del corpo, collegate alle nadi e ai punti chakra principali. Tale azione ha un effetto benefico poiché favorisce il passaggio del prana, il cosiddetto Soffio vitale, armonizzando l’equilibrio di tutti i corpi.


Ogni trattamento si apre e conclude con la pettinatura e la pulizia dell’Aura.

 

ALLINEAMENTO ENERGETICO
Rappresenta l’unione delle esperienze e delle conoscenze dei trattamenti a mediazione corporea delle diverse tradizioni: a diretto contatto con la pelle e l’utilizzo degli oli caldi vengono integrate le manovre del massaggio occidentale con quelle tipiche dello shiatsu e digitopressioni, lavorando quindi sui canali energetici, punti riflessi, aree emozionali e corpi sottili, includendo l’utilizzo di tecniche di pranoterapia.


I movimenti lenti e fluidi, l’utilizzo del suono, delle visualizzazioni e il radicamento al respiro, portando il ricevente in profondo contatto con le proprie emozioni e guide interiori.

Cerimonie e riti di passaggio

Offriamo supporto, teorico, tecnico e pratico, per organizzare e celebrare le cerimonie della ruota medicina nativoeuropea e i riti di passaggio dei momenti di soglia più significativi:

 

RITI DI PASSAGGIO:

benedizione del grembo, benedizione della nascita, menarca, unioni sacre, plenipausa, cerimonia funebre, oltre alle altre ricorrenze della vita (compleanni, celebrazioni di amicizie, divorzi, transizioni lavorative, relazionali, traslochi, iniziazioni).

 

CELEBRAZIONI DELLA RUOTA MEDICINA:

Samhain: celebrazione di Passaggio all’Altromondo e della Dea Crona;
Yule: celebrazione del Solstizio d’Inverno e della Dea dell’Aria;
Imbolc: celebrazione della Festa della Luce e della Dea Fanciulla;
Ostara: celebrazione dell’ Equinozio di Primavera e della Dea del Fuoco;
Beltane: celebrazione del Calendimaggio e della Dea Amante;
Litha: celebrazione del Solstizio d’Estate e della Dea delle Acque;
Lammas: Celebrazione della Festa del Pane e della Dea Madre;
Mabon: celebrazione dell’Equinozio d’Autunno e della Dea della Terra.

Consulta il nostro Blog e la nostra pagina Youtube per approfondire i significati delle Cerimonie e dei Riti della tradizione arcaica della Grande Madre.

Yoga e meditazione

YOGA DEI MERIDIANI

E’ una pratica che ci aiuta ad entrare nell’ascolto e osservazione contemplativa del corpo e del respiro, preparandoci all’arte della meditazione.
Nelle mie lezioni integro ricerche ed esperienze indagate negli anni, con un focus sull’attivazione e lo stretching dei meridiani energetici dell’MTC.


Allo stile dinamico del Vinyasa Yoga associo le Asana che attivano o decongestionano le coppie dei meridiani principali. La pratica inizia e si completa con una fase di rilassamento e con un automassaggio proprio dello Shiatsu e del Do- In, con lo scopo di armonizzare la circolazione di Energia, per affrontare conmmaggior equilibrio il nostro presente e portarne i benefici nella quotidianità.


Ogni pratica è accompagnata da musica e poesie adatte al tema scelto, dedicato alla stagione e all’organo o sistema su cui è incentrata la lezione ed è praticabile per qualsiasi livello di allenamento, essendo dolce, delicata e fluida.

Interpretazione dei tarocchi, lettura dei Registri Akashici, Armonizzazione energetica e fumigazioni per luoghi e persone

  • La lettura degli Arcani è utilizzata per esplorare il nostro io nel profondo; attraverso di essa possiamo portare a coscienza elementi della nostra vita che sono celati, occulti o semplicemente poco chiari, poiché giacciono nell’inconscio. La lettura è quindi uno strumento per migliorare la nostra vita, aumentare la nostra consapevolezza ed evolvere.
  •  Una consulenza dei Registri Akashici consiste nella possibilità di accedere agli archivi dell’anima e di ricevere preziose indicazioni su come affrontare al meglio un determinato momento importante per noi, consigli in merito a progetti che vogliamo realizzare, fare chiarezza sulla nostra vocazione o sulla direzione possibile da prendere in determinate situazioni.
  • E’ molto importante vivere e lavorare in un ambiente pulito e non contaminato da energie ristagnanti, per farlo è possibile eseguire pulizie energetiche e fumigazioni. La fumigazione ha origini molto antiche, da migliaia di anni, infatti, vengono utilizzate all’interno di chiese, templi e luoghi sacri e durante le pratiche di guarigione o rituali di connessione con gli elementi della Natura. Il loro potere purificativo è particolarmente indicato in un’abitazione nella quale ci si è appena trasferiti, nei luoghi di degenza o dove sono presenti persone malate, negli ambienti chiusi dove si sono verificate situazioni di conflitto, litigio o di lutto, in tutti i luoghi frequentati da molte persone come ad esempio sale d’aspetto o locali pubblici. Portiamo questa pratica all’interno delle vostre case, luoghi di lavoro e offriamo servizio per trasmetterla e poterla eseguire in autonomia.

Autoproduzioni erboristiche, di cosmetica naturale ed erboristeria rituale

I nostri rimedi sono preparati secondo le antiche tradizioni, con cura, conoscenza e dedizione e con ingredienti naturali raccolti o coltivati da noi o acquistati da produttrici e produttori di fiducia che fanno parte della rete di Genuino Clandestino.


Grazie alla natura nomade del lavoro di raccoglitrici abbiamo possibilità di reperire varie specie garantendo la massima efficacia in termini energetici e biochimici (le Piante sono nate spontaneamente nel loro habitat, la raccolta prevede solo luoghi selvatici e quindi a basso inquinamento).


Gli ingredienti che non è possibile raccogliere, come oli essenziali, cera d’api e alcool, sono acquistati o scambiati da piccoli produttori e produttrici, mentre l’’olio usato per gli oleoliti e gli unguenti è di nostra produzione.


Seguiamo personalmente tutto il processo di produzione, dalla raccolta al confezionamento, e prepariamo ogni fase secondo le antiche tradizioni, studiate e ricercate da anni con passione, garantendo una vasta gamma di rimedi, per andare incontro alle varie esigenze sintomatiche, stagionali, costituzionali e di gusto.

Corsi e Seminari

– LABORATORI DI MASSAGGIO E AUTOTRATTAMENTI:

Un percorso teorico-pratico per imparare le tecniche di massaggio integrale e l’ ascolto del corpo. Un vero e proprio viaggio nella gioia e nella profondità del tocco intuitivo. Tutte e tutti noi possediamo la capacità di prenderci cura di noi stessi e dell’altro attraverso il tocco, si tratta di un bisogno primario ed un talento innato.
In questa esperienza, accompagnati nella progressione del contatto, risveglieremo questo talento per vivere il piacere di donare e ricevere la cura che meritiamo come esseri speciali. Potete contattare Stea per ricevere maggiori informazioni

 

– PERCORSI DI RICONOSCIMENTO ERBE E BACCHE SELVATICHE:

Un cammino per percorrere i primi passi per imparare a riconoscere e raccogliere le erbe di campo, commestibili ed officinali, nelle diverse stagioni dell’anno.

 

– LABORATORI TEORICI E PRATICI DI ERBORISTERIA MEDITERRANEA e RITUALE


    • Raccolta, conservazione, tempo balsamico
      Piante elettive del sistema nervoso, digestivo, circolatorio, respiratorio, locomotore
    • Idroterapia, bagni medicati e vapori vaginali
    • Fitocosmesi: creme, unguenti e oli da massaggio
    • Fitopreparati: estratti idroalcolici, gemmoderivati, sciroppi, grog aromatici
    • Infusi e decotti
    • Amari ed Elisir
    • La medicina di Hildegarda e di Ippocrate
    • Le Piante nel Mito
    • Pratiche di erboristeria rituale

Laboratori nelle scuole

Dal 2016 proponiamo Laboratori e percorsi all’interno delle scuole pubblica di ogni ordine e grado, collaborando con il Comune di Firenze e di Torino:

Progetto Eureka! Cittadini si diventa.  – scarica QUI la descrizione


Progetto Il mio giardino è di tutti/e. – scarica QUI la descrizione


Progetto Naturopati a Scuola: la Via della Natura. – scarica QUI la descrizione


Progetto Shiatsu per tutti/e.  – scarica QUI la descrizione


“Yoga per Bambini” –  Attraverso la narrazione mimata di fiabe inventate per l’occasione, i bambini vengono accompagnati nel mondo dello Yoga, tra Animaletti ed esseri immaginari. L’attività ludica spazia da momenti creativi e dinamici, a spazi dedicati alla consapevolezza del respiro, al ruolo del silenzio e ai momenti di rilassamento.


“Teatro Musica e Voce”: per sviluppare attraverso il gioco la creatività, l’espressività e la capacità di riprodurre suoni e rumori, con il corpo, la voce e gli strumenti musicali;  – scarica QUI la descrizione


“Facciamo i Colori Naturali” – Un laboratorio per far “immergere” bambini e bambine nel colore, per scoprirne la sua forza. Attraverso elementi naturali, come spezie e ortaggi di stagione, i bambini vengono accompagnati alla scoperta di come si possano realizzare i colori per creare le loro piccole e grandi opere d’Arte.


“Alfabetizzazione teatrale–italiano L2” – Danza e canto istintivo, ritmo e improvvisazione, attingendo dalle diverse culture, tentando di rompere barriere linguistiche e codici chiusi per diventare teatro dell’essenza umana, recepibile e condivisibile dovunque e con chiunque, creando un linguaggio teatrale attraverso l’utilizzo della didattica dell’italiano L2 e lo sviluppo delle sue competenze.

Torna in alto